Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Balcani:Jourova, riforme stato diritto priorità per adesione

Balcani:Jourova, riforme stato diritto priorità per adesione

Cooperazione Ue su giustizia chiave per rifugiati e terrorismo

27 ottobre, 13:25
(ANSA) - BRUXELLES - Le riforme sullo stato di diritto nei Balcani occidentali rappresentano "una priorità fondamentale e il primo e l'ultimo passo sulla strada verso l'adesione" all'Unione europea, Bruxelles ha bisogno di "risultati concreti". Lo ha detto la commissaria europea per la Giustizia, Vera Jourova, al termine del Forum ministeriale dei Balcani occidentali sulla Giustizia in corso a Sofia, in Bulgaria.

"Accolgo con favore i progressi compiuti, ma chiaramente c'è ancora molto da fare", ha sottolineato Jourova, precisando che a Bruxelles ci si aspetta un "riscontro sulle riforme che sono state effettivamente adottate e implementate sul campo".

L'incontro a Sofia è stato "utile" per discutere "gli strumenti e gli indicatori" necessari a "promuovere la responsabilità della magistratura" e "rafforzare la cooperazione giudiziaria tra i paesi dell'Ue e dei Balcani occidentali", ha spiegato Jourova. Uno sforzo congiunto sulla giustizia è della massima importanza per Bruxelles anche per affrontare la crisi dei rifugiati e "rafforzare la lotta al terrorismo", ha evidenziato la commissaria.

Jourova ha anche incoraggiato i sei titolari della Giustizia della regione a "rafforzare la cooperazione con l'Eurojust, concludendo gli accordi di cooperazione e portando le leggi sulla protezione dei dati in linea con gli standard UE". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati