Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Macedonia: Zaev presenta composizione nuovo governo

Macedonia: Zaev presenta composizione nuovo governo

Coalizione fra socialdemocratici e minoranza albanese

29 maggio, 12:34
(ANSA) - SKOPJE - In Macedonia il premier incaricato Zoran Zaev, leader del partito socialdemocratico (Sdsm), ha presentato nella tarda serata di domenica la composizione del suo nuovo governo, sul quale si pronuncera' ora il parlamento con un voto di fiducia.

L'esecutivo, dal quale tutti si attendono una svolta e la fine della lunga crisi politica che paralizza il paese balcanico da oltre due anni, e' una coalizione fra socialdemocratici e due partiti rappresentanti della numerosa minoranza albanese (costituisce il 25% dell'intera popolazione).

Il governo di Zoran Zaev sara' composto da 15 ministri e sei ministri senza portafoglio. Dieci dicasteri sono stati affidati all'Sdsm, cinque al partito Dui, il maggiore tra quelli della minoranza albanese, di altri incarichi sono stati investiti rappresentati dell'Alleanza per gli albanesi. Ai socialdemocratici sono andati tra gli altri i dicasteri degli esteri (Nikola Dimitrov), della difesa (Radmila Shekerinska) e delle finanze (Dragan Tevdovsko).

Le priorita' del nuovo governo - ha sottolineato l'Sdsm in un comunicato a Skopje - saranno le riforme per la trasformazione in senso democratico del paese e l'accelerazione del processo di integrazione euroatlantica della Macedonia, rimasta senza un governo con pieni poteri dalle elezioni politiche anticipate dell'11 dicembre scorso. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati