Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Migranti: Cerar, nuove direttive Schengen sufficienti

Migranti: Cerar, nuove direttive Schengen sufficienti

Intervento in Parlamento, misure anticrisi via solo gradualmente

25 aprile, 11:27
(ANSA) - LUBIANA - Anche se il pericolo maggiore è alle spalle, "è possibile rimuovere le misure anticrisi solo in modo graduale". Lo ha dichiarato in Parlamento il primo ministro sloveno, Miro Cerar, rispondendo ai deputati che lo hanno interrogato in particolare sui temi della ripresa economica e della sicurezza.

Sul tema pensionistico sollevato dall'ex primo ministro Alenka Bratusek, Cerar ha detto che la soglia minima di pensione garantita prevista dalla legge verrà raggiunta in maniera graduale, poiché la priorità è assicurare la sostenibilità delle finanze pubbliche. La sicurezza invece ha dominato le domande dei rappresentanti del partito di opposizione Sds, il cui deputato Brank Grims ha chiesto garanzie per evitare di continuare a "importare migranti mentre le nostre imprese se ne vanno dal paese".

Cerar ha assicurato che le misure di controllo dei confini, anche alla luce delle nuove direttive europee per i paesi Schengen, sono sufficienti per garantire la sicurezza del paese nel rispetto delle regole della convivenza europea. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati