Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Kosovo:gen. Fungo(Kfor),situazione stabile malgrado tensioni

Kosovo:gen. Fungo(Kfor),situazione stabile malgrado tensioni

'Con esercito regolare, Forza Nato rivedrebbe impegno'

02 aprile, 18:19
(ANSA) - BELGRADO, 2 APR - La situazione in Kosovo e' stabile nonostante le tensioni emerse negli ultimi tempi, e il contingente Kfor resta impegnato a sostegno di un Kosovo pacifico, stabile e multietnico cosi' come previsto dalla risoluzione 1244 del consiglio di sicurezza dell'Onu. Lo ha detto il comandante della Kfor, il generale italiano Giovanni Fungo.

In una intervista oggi al quotidiano belgradese Vecernje Novosti, Fungo fa riferimento al progetto delle autorità di Pristina di trasformare la Forza di sicurezza del Kosovo in regolari Forze armate, sostenendo che si tratta di una questione politica nella quale la Forza Nato in Kosovo da lui guidata non e' coinvolta. In ogni caso, ha aggiunto il generale, "se il mandato della Forza di sicurezza dovesse evolversi e mutare senza decisione politica di tutti i fattori rilevanti, la Nato sarebbe costretta a riesaminare il suo livello di impegno" in Kosovo.

Contro la creazione di regolari Forze armate kosovare, oltre alla Serbia, si sono detti Nato e Stati Uniti. Fungo ha quindi sottolineato l'importanza di un prosieguo del dialogo fra Pristina e Belgrado per giungere a una normalizzazione dei loro rapporti. "Penso che quello di cui ora abbiamo bisogno sia un dialogo sempre più intenso", cercando di far calare le tensioni, ha affermato il generale italiano che ha confermato come il monastero di Decani resti sotto la difesa diretta della Kfor.

(ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati