Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Macedonia: Gruevski incaricato di formare governo

Macedonia: Gruevski incaricato di formare governo

Richieste partiti albanesi per entrare nell'esecutivo

10 gennaio, 12:11

(ANSA) - TRIESTE - Il presidente macedone, Gjorge Ivanov, ha affidato a Nikola Gruevski il mandato di formare il nuovo governo. Il leader di Vmro-Dpmne ha ora venti giorni per dare vita al suo esecutivo, assicurandogli una maggioranza di 61 parlamentari, sui 120 seggi di cui è composto il parlamento macedone.

La decisione segue la costituzione della nuova assemblea dopo le elezioni di dicembre, vinte di misura dalla coalizione guidata da Vmro-Dpmne (51 seggi). La coalizione guidata dai socialdemocratici (Sdsm) si è assicurata 49 rappresentanti, mentre 10 sono andati a Bdi, 5 al Movimento Besa, 3 all'Alleanza per gli albanesi e 2 al Pdsh.

Per ottenere la maggioranza, Grueviski deve chiudere un accordo con almeno uno dei partiti etnici albanesi, che nel complesso occupano venti seggi. Dopo settimane di discussione fra loro e con il primo ministro di Tirana, Edi Rama, tre di essi hanno firmato sabato scorso una dichiarazione congiunta sui termini per accettare l'ingresso in un nuovo governo. I partiti albanesi chiedono l'equiparazione tra la maggioranza macedone e la minoranza albanese, e che la lingua albanese sia dichiarata idioma ufficiale in tutto il paese. Chiesta inoltre garanzia di maggiori tutele e uguaglianza socio-economica. Gruevski ha già mostrato riluttanza a esaudire l'intera agenda dei gruppi politici albanesi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati