Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Romania, Ikea avvia sfruttamento foresta di proprietà

Romania, Ikea avvia sfruttamento foresta di proprietà

33 ettari acquistati da Harvard a luglio 2015

30 giugno, 20:10

(ANSA) - BUCAREST - La multinazionale svedese Ikea sta espandendo le sue proprietà in Romania, in particolare per quanto riguarda lo sfruttamento delle foreste nell'ambito della strategia dell'azienda per essere indipendente in termini di materia prima.

In particolare, lo scorso anno, l'Ikea ha acquistato 33.600 ettari di foreste da un'azienda controllata dall'Università americana di Harvard. Da allora, secondo quanto riportato da Romania Insider, la multinazionale ha già sfruttato 55 mila metri cubi di legno da tali foreste.

Ma da Iri Forest Management, una controllata di Ikea fondata appositamente per gestire le foreste Ikea sul territorio romeno, assicurano che lo sfruttamento è stato 'meno della metà di quanto consentito dalle leggi locali'.

Da Iri sottolineano, inoltre, che dal momento dell'acquisto l'azienda ha piantato più di un milione di alberi per rigenerare le foreste nelle località romene di Suceava, Botoşani, Ias, Vaslui, Prahova, Vrancea, Buzau, Galati, Covasna e Dolj.

Si stima che gli investimenti totali dell'Ikea in Romania - a partire dal suo arrivo nel 2007 - ammontano a 150 milioni di euro, comprensivi delle proprietà forestali. Il manager della multinazionale per l'Est Europa, Stefan Vanoverbeke, aveva annunciato a marzo che il 4% di articoli venduti dall'Ikea in tutto il mondo erano prodotti in Romania, e che l'azienda intendeva raddoppiare il volume dei prodotti acquistati in Romania nei prossimi cinque anni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati