Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Migranti: Oxfam, migliaia bloccati, riaprire confini Balcani

Migranti: Oxfam, migliaia bloccati, riaprire confini Balcani

Petizione "Adesso Basta!" per chiedere accoglienza rifugiati

21 novembre, 14:53
(ANSA) - ROMA - Si fa sempre più difficile la situazione per migliaia di migranti bloccati alle frontiere lungo la rotta balcanica, a causa delle restrizioni imposte negli ultimi due giorni da Macedonia, Serbia, Croazia e Slovenia. Lo denuncia Oxfam, che chiede il prima possibile la riapertura dei confini a tutte le persone in arrivo dalla Grecia per evitare un peggioramento della situazione umanitaria.

"Dal 20 Novembre, diversi paesi nella rotta balcanica stanno permettendo di attraversare i confini solo ai migranti provenienti da Siria, Afghanistan e Iraq - afferma Sara Tesorieri, policy advisor di Oxfam per l'immigrazione in Europa.

- Persone di altre nazionalità che stanno cercando protezione in Europa al momento sono bloccate fuori. Questa decisione rischia di lasciare abbandonate e con un futuro incerto migliaia di persone".

Oxfam ricorda inoltre di aver lanciato una raccolta firme, "Adesso Basta! I migranti non sono invasori", per chiedere agli Stati Ue di accettare la loro giusta quota di rifugiati e un piano efficace per rispondere ai bisogni di chi è in fuga da conflitti, fame e persecuzioni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati