Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ungheria, via costruzione muro anti-migranti confine serbo

Ungheria, via costruzione muro anti-migranti confine serbo

Sarà alto 4 metri, lungo i 175 chilometri di frontiera

13 luglio, 20:30

(ANSA-AP) - BUDAPEST - L'Ungheria ha cominciato la costruzione di un muro lungo il confine meridionale con la Serbia, per frenare l'arrivo di migranti. Lo ha annunciato il Governo spiegando che personale militare ha avviato i lavori su una sezione campione di 150 metri nella zona della città di Morahalom. Qui un bulldozer e altri mezzi pesanti preparando il suolo per la costruzione.

"Una media di mille clandestini attraversano il confine per entrare in Ungheria, dunque l'immigrazione illegale sta diventando un grande problema e il suo controllo un obiettivo primario", dicono dal Governo. Il cui portavoce, Zoltan Kovacs, ha parlato di muro come una misura temporanea.

Il sindaco di Morahalom, Zoltan Nogradi, ha riferito di non essere stato informato prima dell'avvio dei lavori ma essere soddisfatto dell'iniziativa. "Non abbiamo migliori idee per risolvere questa situazione insostenibile", ha detto. Il ministro degli Esteri, Peter Szijjarto, aveva annunciato che il muro, alto quattro metri, sarà costruito in 8 di dieci aree "più esposte alla pressione migratoria" lungo i 175 chilometri di frontiera.

Sono circa 80.000 i migranti e rifugiati che quest'anno hanno raggiunto l'Ungheria; l'80 per cento di questi giungono da Paesi devastati dalla guerra come Siria, Iraq e Afghanistan, e chiedono asilo, per proseguire il viaggio verso Germania e Svezia. (ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati