Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Inaugurata a Belgrado statua dedicata a Gavrilo Princip

Inaugurata a Belgrado statua dedicata a Gavrilo Princip

Figura attentatore ancora divide i Balcani

29 giugno, 20:06
(ANSA) - TRIESTE - Una statua di bronzo alta due metri che raffigura Gavrilo Princip, l'uomo che contribuì a dare fuoco alle polveri della Grande guerra, uccidendo a Sarajevo l'erede al trono d'Asburgo, l'arciduca Francesco Ferdinando e sua moglie Sofia, è stata solennemente inaugurata domenica a Belgrado alla presenza del presidente serbo, Tomislav Nikolic.

"Oggi non abbiamo paura della verità", ha detto Nikolic, "Princip era un eroe, assassino di tiranni, un portatore dell'ideale europeo della liberazione dalla schiavitù". L'eredità di Princip divide ancora i Balcani, a cent'anni dal 28 giugno 1914, il giorno dell'assassinio di Francesco Ferdinando. In Serbia e fra i serbi di Bosnia l'attentatore viene ancora visto da molti come un combattente per la libertà, mentre tra i croati e i musulmani prevale l'immagine del nazionalista, impegnato nella battaglia per una Serbia egemone, e quella del terrorista.

Anche il leader serbo-bosniaco, Milorad Dodik era presente alla cerimonia nel centro della capitale serba. Un monumento identico a quello belgradese era stato inaugurato a Istocno Sarajevo, in Republika Srpska, l'anno scorso. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati