Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Moldova: partito filorusso escluso da elezioni di domenica

Moldova: partito filorusso escluso da elezioni di domenica

Sospetto finanziamenti illegali dall'estero

28 novembre, 12:10

(ANSA) - MOSCA - Una corte d'appello moldava ha deciso di escludere dalle elezioni parlamentari di domenica prossima il partito filorusso Patria, accusato di aver ricevuto illegalmente finanziamenti dall'estero. La questione sarà comunque esaminata anche dalla corte suprema.

Il leader del partito Patria, Renato Usatii, sostiene che si tratta di una sentenza politica, e che i "misteriosi" soldi versati sul conto del partito (circa 424.000 euro) sono arrivati a insaputa del movimento da una società sconosciuta offshore. Ma a pesare sulla testa di Usatii ci sono anche delle intercettazioni telefoniche diffuse questa settimana in cui il politico afferma di rappresentare gli interessi economici di Mosca in Moldavia: parole che il filorusso giustifica sostenendo che si trattava di una sorta di gioco delle parti al telefono.

Il partito Patria - che si oppone al processo di integrazione europea di Chisinau - secondo i sondaggi potrebbe raccogliere fino al 13% dei voti se ammesso alle politiche di domenica prossima. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati