Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Italia-Bosnia, inaugurata a Mostar Casa Famiglia

Italia-Bosnia, inaugurata a Mostar Casa Famiglia

Iniziativa Associazione Luciano Lama, promossa da Farnesina

30 ottobre, 16:20
(ANSA) - SARAJEVO - "Il futuro della Bosnia e' nelle mani dei suoi giovani, anche i piu' svantaggiati, cui il Paese deve assicurare pari opportunita' di istruzione e lavoro. Questa e' la missione della Casa Famiglia di Mostar che inauguriamo oggi.

E' un risultato importante promosso dalla Farnesina e raggiunto con grande determinazione dall'Associazione Luciano Lama in partenariato con le autorita' locali da cui dipendera' ora l'efficace funzionamento della struttura." Con queste parole l'Ambasciatore d'Italia in Bosnia-Erzegovina Ruggero Corrias ha inaugurato a Mostar la "Casa famiglia Arch. Angelo Spampinato" per i giovani provenienti dagli orfanotrofi della Bosnia, alla presenza del Sindaco di Mostar Ljubo Beslic, del Presidente dell'Associazione "Luciano Lama" Giuseppe Castellano e del Vescovo di Enna Mons. Rosario Gisana.

La Casa famiglia, realizzata dalla "Luciano Lama" , accogliera' gli orfani che avendo raggiunto la maggiore eta' non potranno piu' essere ospitati da istituzioni pubbliche, offrendo loro corsi di formazione professionale nel settore turistico, agricolo e della piccola impresa. L'iniziativa fa parte di un progetto per il miglioramento della condizioni di vita dei giovani bosniaci in difficolta' co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiana con un contributo di oltre 700.000 euro. L'Associazione "Lama" conduce attivita' umanitarie, di assistenza e formazione in Bosnia Erzegovina da piu' di venti anni. Detiene, inoltre, il primato delle accoglienze temporanee in Italia: dalla sua costituzione nel 1998, ha realizzato 44 viaggi permettendo a piu' di 20.000 bambini bosniaci di trascorrere un periodo di vacanza presso le famiglie di Molise, Sicilia e Sardegna, alla scoperta dei valori del dialogo e dello scambio interculturale.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati