Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia: elezioni, scrutini(99,9%) confermano trionfo Cerar

Slovenia: elezioni, scrutini(99,9%) confermano trionfo Cerar

Sds di Jansa al secondo posto.Record negativo per numero votanti

13 luglio, 22:45

(ANSA) – LUBIANA - Il conteggio dei voti in Slovenia è giunto quasi al termine confermando sostanzialmente i dati degli exit poll: poco dopo le 22.00 le sezioni scrutinate corrispondevano al 99,94% di tutti i votanti. Il grande trionfatore delle elezioni è Miro Cerar che ha riscosso il 34,61% (36 seggi su 90), record assoluto nei 24 anni di storia parlamentare in Slovenia.

Al secondo posto per consensi è il Partito democratico sloveno (SDS, centro-destra) dell'ex premier Janez Jansa con il 20,69% e 21 seggi. Segue il partito dei pensionati Desus (centro-sinistra) col 10,21% e 10 seggi. Rispetto agli exit poll è scesa di un punto percentuale la Sinistra unita, che ha raccolto il 5,97% di consensi e 6 seggi. I Socialdemocratici si sono attestati al 5,95% con 6 seggi. A seguire ci sono il partito Nova Slovenija (centro-destra) con il 5,54% e 5 parlamentari e infine l'Alleanza di Alenka Bratusek (centro-sinistra) con il 4,34% e 4 parlamentari. Due seggi parlamentari sono infine riservati ai rappresentanti della minoranza italiana e ungherese.

C'è un'unica incertezza ancora: il Partito popolare sloveno (SLS)di centro-destra è molto vicino al 4%, che fissa la soglia parlamentare ma, secondo le proiezioni elaborate finora per una manciata di voti non sarebbe riuscito ad entrare in Parlamento.

L'affluenza alle urne è stata, come previsto, bassa: ha votato il 50,9% degli aventi diritto, record negativo storico per il Paese. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati