Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ocse, lanciato sito per misurare benessere a livello regioni

Ocse, lanciato sito per misurare benessere a livello regioni

'Oecd Regional Well-Being' copre 34 Paesi e 362 regioni

24 giugno, 19:00

(ANSA) - TRIESTE - L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) ha lanciato oggi un sito interattivo che permette di visualizzare facilmente il ''well-being'', il grado di benessere su base regionale nei Paesi Ocse. Per l'area della ''Nuova Europa'', il sito permette di visualizzare i voti relativi alla qualità della vita nelle regioni in cui sono suddivise al loro interno Austria, Germania, Ungheria, Slovenia, Slovacchia, Repubblica ceca, Polonia, Grecia ed Estonia.

Accedendo a www.oecdregionalwellbeing.org, si possono leggere i 'voti' assegnati su una scala da 1 a 10, il voto massimo, a ogni regione che compone i Paesi in questione relativamente a salute, sicurezza, accesso ai servizi, impegno civico e partecipazione alla vita pubblica, educazione, lavoro, ambiente, reddito.

Nel suo insieme, il progetto ''Oecd Regional Well-Being'' copre 34 Paesi e 362 regioni, un modo - si legge sul sito dell'iniziativa - che consente di ''andare oltre le statistiche economiche e sul Pil per avere una comprensione più profonda di come una società si comporta'' e di come ''si vive'' nel mondo industrialmente più avanzato. Il nuovo sito web dedicato alla qualità della vita è parte della ''Oecd's Better Life Initiative'' e si basa come strumento di misurazione sul Better Life Index, indice che permette agli utenti di comparare diversi Paesi e diverse regioni per parametri e priorità differenti.

Come funziona il nuovo sito? Un semplice menù a tendina offre la possibilità di selezionare una delle regioni analizzate dall'Osce, ad esempio il Friuli-Venezia Giulia. Fvg che, in pagella, ha ottenuto un 6,3 in accesso ai servizi, un 7,5 in partecipazione alla vita pubblica, un 6,0 in sistema educativo, un 6,7 nel settore del lavoro, solo un 1,2 sull'ambiente, un 5,2 nel campo reddito, un 9,0 nella salute, un 10 nella sicurezza. Regioni con grado di benessere simile, secondo l'Ocse, sono l'Alsazia in Francia, la Carinzia, la regione di Gangwon in Corea del Sud e la parte meridionale dei Paesi Bassi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati