Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Italia-Slovenia: Serracchiani-Pahor, subito collaborazione

Italia-Slovenia: Serracchiani-Pahor, subito collaborazione

Dichiarazione comune dopo incontro ufficiale a Lubiana

10 luglio, 18:56

 

(ANSA) - LUBIANA - "Non aspettiamo, perché nessun altro farà al nostro posto il lavoro che dobbiamo fare noi". Lo affermano, in una nota al termine dell'incontro ufficiale, il presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor e la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. 
Pahor, esprimendo "tutta la volontà politica di agire per migliorare ancora le relazioni tra l'Italia e la Slovenia", ha sottolineato "l'importanza della cooperazione transfrontaliera e l'opportunità rappresentata dalla comunità di lavoro Alpe Adria".

Serracchiani, ricordando che "il Friuli Venezia Giulia ha fatto una scelta molto chiara nel senso dell'apertura e delle relazioni internazionali, in primo luogo verso la Slovenia", esprime "piena disponibilità a collaborare, in particolare utilizzando gli strumenti di finanziamento offerti dall'Unione europea. Il Gect (gruppo europeo di cooperazione territoriale) tra Gorizia e Nova Gorica è un esempio di buona collaborazione già avviato, ma anche uno strumento giuridico come l'Euroregione - rileva - potrebbe essere molto utile per allargare e approfondire il campo di cooperazione".

 

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati