Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Trump sdogana Orban, prima visita premier Ungheria da 2005

Trump sdogana Orban, prima visita premier Ungheria da 2005

Difensori diritti umani e dem criticano incontro a Casa Bianca

13 maggio, 20:26
(ANSA) - WASHINGTON, 13 MAG - Donald Trump riceve oggi il leader 'sovranista' anti immigrati Viktor Orban, primo premier ungherese a visitare la Casa Bianca dal 2005, nonchè grande ammiratore e sostenitore del tycoon, tanto da emularne lo slogan con 'Hungary first'. Non è prevista al momento una conferenza stampa finale congiunta.

La visita, che offre una tribuna ad Orban a meno di due settimane dalle elezioni europee in cui le forze populiste ed euroscettiche aspirano a vincere, ha sollevato proteste in Usa.

Non solo da parte dei difensori di quei diritti umani che il premier ungherese e' accusato di calpestare, ma anche dei democratici, che in una lettera avevano chiesto al presidente di non accogliere Orban finche' "non avrà rimesso il suo Paese sulla strada della democrazia". Anche qualche senatore repubblicano ha esortato Trump a sollevare nel suo incontro con il leader ungherese la questione dell'"erosione" della democrazia nel suo Paese.

Ma la Casa Bianca si è limitata a riferire che il presidente e il primo ministro "discuteranno dei modi per approfondire la cooperazione su una serie di temi, compreso il commercio, l'energia, la cyber sicurezza" e la Nato. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati