Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Ungheria: in discussione al parlamento legge trasparenza Ong

Ungheria: in discussione al parlamento legge trasparenza Ong

Orban, organizzazioni legate a Soros hanno superato il limite

18 aprile, 10:04
(ANSA) - TRIESTE - Il parlamento ungherese discuterà mercoledì la legislazione sulla trasparenza delle organizzazioni non governative finanziate dall'estero. Lo riporta il Daily News Hungary.

Il gruppo parlamentare di Fidesz, partito del premier Viktor Orban, ha depositato la proposta, affermando che la legge è uno dei modi a disposizione dell'Ungheria per difendere sé stessa.

Secondo Fidesz, le Ong supportate economicamente dal finanziere americano George Soros avrebbero ultimamente intensificato i loro "attacchi" al governo ungherese, "con l'intento di demolire la difesa dei confini nazionali e spingere il paese ad accettare migranti in modo incondizionato".

Secondo il partito di Orban, il finanziamento delle Ong deve essere trasparente, a prescindere dal fatto che i fondi arrivino da Soros, dalla Russia o da una nazione europea. Il primo ministro ha criticato nelle scorse settimane le organizzazioni finanziate da Soros, sostenendo che le Ong che ricevono fondi dall'estero si intromettono negli affari ungheresi. Orban ha aggiunto che "le organizzazioni internazionali legate primariamente a Soros hanno passato il limite".

La proposta di legge richiederà a gruppi e associazioni di riportare quanti finanziamenti ricevono da fonti straniere. I critici sottolineano che il governo intende così limitare l'influenza delle Ong che promuovono i valori democratici e lo stato di diritto. Al momento le Ong ungheresi già registrano i propri finanziamenti, ma l'esecutivo di Budapest ritiene che gli standard attuali siano insufficienti. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati