Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Ungheria:70mila in piazza per la Central European University

Ungheria:70mila in piazza per la Central European University

Funzionario Usa incontrerĂ  rappresentanti governo e Ceu

10 aprile, 09:11
(ANSA) - TRIESTE - Circa 70mila persone hanno manifestato a Budapest a sostegno della Central European University, fondata nel 1991 dal miliardario americano George Soros. Lo riportano Reuters e Ap. La Ceu è considerata un bersaglio delle politiche illiberali del primo ministro ungherese Viktor Orban.

L'università è accreditata nello stato di New York e in Ungheria: ciò permette agli studenti di ottenere lauree valide in entrambi i Paesi. Al momento l'istituzione conta 1.400 iscritti da 108 differenti nazioni. Il premier Orban sostiene che le organizzazioni non governative supportate finanziariamente dal miliardario di origini ungheresi sono "agenti stranieri" e lavorano contro gli interessi del Paese.

Emendamenti alla legge ungherese sull'istruzione superiore potrebbero ora costringere la Ceu a chiudere. Le nuove norme, approvate la scorsa settimana dopo un iter accelerato, impongono all'università di cambiare il proprio nome e aprire un campus negli Usa. La legge prevede inoltre accordi vincolanti che Ungheria e Stati Uniti dovrebbero stringere sul futuro dell'ente. I dimostranti hanno riempito piazza Kossuth, manifestando all'esterno del parlamento per chiedere al presidente Janos Ader di imporre il veto sulla legge.

Il Dipartimento di Stato americano ha espresso preoccupazione sulle norme appena approvate. Il Vice Assistente del Segretario di Stato per gli Affari europei e eurasiatici, Hoyt Yee, incontrerà lunedì a Budapest esponenti del governo ungherese.

Yee dovrebbe avere un colloquio anche con i rappresentanti dell'università internazionale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati