Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ungheria > Trattati di Roma: Ince,serve risposta armonizzata tra membri

Trattati di Roma: Ince,serve risposta armonizzata tra membri

17 marzo, 19:21
(ANSA) - TRIESTE, 17 MAR - "Sono passati sei decenni. Molto è stato fatto, l'Europa è diventata la potenza economica più importante del mondo ed è un'area in cui regna la pace da più di 70 anni. Di questo possiamo essere molto fieri". Lo dice il diplomatico ungherese Erik Csernovitz, vice segretario generale della Central European Initiative intervenendo a un incontro sui giovani e l'Europa.

"Ciò non significa, prosegue, che bisogni chiudere gli occhi di fronte ai problemi: le crisi ci sono e ci saranno. Dobbiamo essere preparati a risolverle".

Un motivo di frizione tra paesi europei oggi è quello delle migrazioni: "Nell'Ue vengono applicati approcci molto diversi, sicuramente è necessaria una risposta europea armonizzata tra i membri. Sono convintissimo che tutti assieme possiamo risolvere questa sfida, chiamiamola pure crisi". Sull'ipotesi di un'Unione europea a 'due velocità', Csernovitz è convinto che "già oggi in Europa esistono diverse velocità. La zona euro, ad esempio, marcia a una velocità diversa rispetto agli altri stati membri.

Io però preferirei un'Europa a un'unica velocità, in cui tutti assieme vanno verso un'unica direzione". Infine, "l'allargamento secondo noi va fatto. Lo dico sia come ungherese che come rappresentante dell'Ince". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati