Percorso:ANSA > Nuova Europa > Ucraina > Ucraina, Poroshenko contro sequestro industrie Donbas

Ucraina, Poroshenko contro sequestro industrie Donbas

Presidente, "un'altra prova dell'occupazione russa"

02 marzo, 18:19
(ANSA) - TRIESTE, 02 MAR -"La Russia ha 'de facto' confiscato gli asset industriali statali e privati ubicati nel territorio occupato. È un'altra prova dell'occupazione russa in Ucraina orientale. Siamo davanti a un'altra brutale e spaventosa violazione della legge internazionale". Lo ha detto il presidente Petro Poroshenko in un incontro con i ministri degli Esteri inglese e polacco, Boris Johnson e Witold Waszczykowski. "Sanzioni dovrebbero essere applicate contro chi entrerà nel presunto possesso degli asset confiscati, in violazione della legge internazionale e Ucraina", ha aggiunto Poroshenko. Circa 40 imprese sotto giurisdizione ucraina sono passate ad amministrazione esterna nella Repubblica popolare di Donetsk, come reazione delle locali autorità filorusse al "blocco del carbone" che parlamentari ucraini di opposizione e veterani stanno conducendo per bloccare le esportazioni dai territori ribelli.

Poroshenko ha inoltre ricordato che il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di riconoscere i documenti emessi dalle autoproclamatesi Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk.

Secondo il presidente ucraino, "ciò conferma che il territorio è occupato dall'esercito russo e a questo riguardo sottolineiamo che la Russia ha piena responsabilità per la violazione del cessate il fuoco, l'assassinio di militari e civili ucraini, la detenzione illegale di prigionieri, sia nel territorio occupato che in Russia". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati