Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovenia > Slovenia: Parlamento nomina Sarec premier incaricato

Slovenia: Parlamento nomina Sarec premier incaricato

Con 55 voti a favore, 31 contrari. SarĂ  governo minoranza

17 agosto, 19:22
(ANSA) - BELGRADO, 17 AGO - Il Parlamento sloveno ha votato a favore della nomina di Marjan Sarec, leader dell'omonima lista civica, seconda con il 12,7% alle ultime elezioni in Slovenia, a premier incaricato alla formazione del nuovo governo.

Sarec, che sta formando un esecutivo di minoranza sostenuto da cinque partiti di centrosinistra, ha ottenuto 55 voti a favore, mentre 31 sono stati i contrari. Nei giorni scorsi, cinque partiti di centrosinistra e il partito Levica (Sinistra) hanno raggiunto un'intesa per sostenere Sarec. L'accordo prevede la formazione di un governo di minoranza, con il sostegno esterno di Levica. La futura maggioranza dovrebbe contare su 43 voti su 90 seggi in Parlamento, quelli dei cinque partiti che sostengono Sarec, a cui vanno ad aggiungersi i nove di Levica.

Il voto di giugno aveva visto prevalere nettamente il Partito democratico (Sds, centrodestra) di Janez Jansa (25%), che non era però stato in grado di formare una maggioranza. A metà luglio, Jansa aveva informato il presidente della Repubblica, Borut Pahor, di non poter contare su voti sufficienti in Parlamento.

Sarec, 40 anni, è il più giovane primo ministro incaricato della storia della Slovenia. Il premier incaricato, ha specificato il quotidiano sloveno Delo, ha ora 15 giorni per presentare la squadra di governo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati