Percorso:ANSA > Nuova Europa > Slovacchia > Slovacchia: Juncker, non escludo nuova legislazione su cibi

Slovacchia: Juncker, non escludo nuova legislazione su cibi

Cittadini Visegrad hanno diritto a stessa qualità alimentare Ue

27 luglio, 15:57
(ANSA) - BRUXELLES - "Non escludo una nuova legislazione" sulla sicurezza alimentare a protezione dei consumatori: lo ha detto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, al termine dell'incontro con il primo ministro della Slovacchia Robert Fico a Bruxelles, dopo la denuncia dei paesi di Visegrad sulla significativa differenza nella qualità dei cibi di identico marchio tra i paesi dell'Ovest e quelli dell'Est Europa.

La Commissione europea, fa sapere Juncker, si metterà al lavoro "già nelle prossime settimane" per elaborare delle linee guida che migliorino l'interpretazione della direttiva esistente e rendano più facile la comparazione dei prodotti alimentari all'interno dell'Ue. "Non c'è tempo da perdere - ha detto Juncker -, soprattutto nel caso in cui fosse necessaria l'introduzione di una nuova legislazione".

I cittadini dei quattro di Visegrad "hanno diritto ad avere la stessa qualità del cibo degli altri cittadini europei, perché hanno la stessa dignità": per l'Unione europea "non esistono cittadini di seconda categoria", ha aggiunto Juncker.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati