Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia: migliaia in piazza contro governo e presidente Vucic

Serbia: migliaia in piazza contro governo e presidente Vucic

Manifestazioni per il quinto sabato consecutivo

06 gennaio, 15:43
(ANSA) - BELGRADO, 6 GEN - Migliaia di persone sono scese in piazza ieri sera a Belgrado, per il quinto sabato consecutivo, in una massiccia protesta anti-governativa, sostenuta anche da vari partiti di opposizione.

I dimostranti hanno marciato per il centro della capitale serba usando fischietti e sventolando bandiere serbe, senza mostrare simboli di partito, urlando slogan contro il presidente serbo Aleksandar Vucic e mostrando cartelli con su scritto «siamo il popolo» e «uno su cinque milioni», un riferimento alle parole di Vucic che, dopo la prima manifestazione, aveva assicurato di non voler accogliere alcuna richiesta della folla, anche se in piazza fossero scesi cinque milioni di persone.

Le proteste sono iniziate a dicembre, dopo l'aggressione a un comizio contro un politico di opposizione e i numeri sono cresciuti con il passare delle settimane. Fra le richieste della piazza, accesso equo ai media per i rappresentanti dell'opposizione, stop alle violenze politiche e dimissioni del ministro degli Interni e del direttore della Tv pubblica.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati