Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Danza: successo Compagnia Gribaudi a Festival di Belgrado

Danza: successo Compagnia Gribaudi a Festival di Belgrado

Applausi per esibizione giovane artista Claudia Marsicano

25 marzo, 15:37
(ANSA) - BELGRADO, 25 MAR - Successo e applausi a scena aperta a Belgrado per la giovane attrice Claudia Marsicano, esibitasi ieri sera nello spettacolo 'R.OSA_10 esercizi per Nuovi Virtuosismi' di Silvia Gribaudi, nell'ambito della 15/ma edizione del Festival internazionale della danza diretto da Aja Jung.

Uno spettacolo che si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione, nel quale gli spettatori diventano attivi e divertiti, in un gioco dove il proprio sguardo sulla danza, sulla bellezza e sulla vitalita' viene aperto a nuovi mondi inaspettati. Un gioco che, con dissacrante umorismo tipico delle creazioni di Silvia Gribaudi, riesce a mettere a proprio agio lo spettatore: lui stesso diventa parte attiva della performance, per giungere infine a vedere la realta' con occhi diversi. "Ho studiato balletto e drammaturgia, ma quando il mio corpo dopo i 30 anni comincio' a cambiare pensai che avrei potuto utilizzarlo come un autentico potenziale artistico", ha detto Gribaudi presentando lo spettacolo alla stampa a Belgrado. Un modo per rompere gli stereotipi sul nostro corpo, in particolare nel mondo della danza, dominato dal culto della bellezza, della giovinezza e dal pensare comune secondo cui i ballerini in scena devono essere magri e snelli. La bravura di Claudia Marsicano, le cui sembianze rimandano alle donne di Botero, ha entusiasmato il pubblico belgradese che ha tributato a lei a Silvia Gribaudi lunghi e calorosi applausi. Si e' trattato della prima presentazione all'estero dello spettacolo con Claudia Marsicano.

La Compagnia di Silvia Gribaudi, artista attiva nell'arte performativa, ha presentato lavori e progetti d'avanguardia in Italia e all'estero riscuotendo generale approvazione. Lo spettacolo di Belgrado e' stato realizzato in collaborazione con il locale Istituto italiano di cultura diretto da Davide Scalmani. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati