Percorso:ANSA > Nuova Europa > Serbia > Serbia-Bosnia: collaborazione Belgrado con entità serba

Serbia-Bosnia: collaborazione Belgrado con entità serba

Premier Brnabic a Banja Luka. 'Rispetto per accordi Dayton'

15 marzo, 19:07
(ANSA) - BELGRADO - Il rafforzamento della collaborazione politica ed economica tra Serbia e Republika Srpska (Rs), l'entita' a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina, e' stato al centro dei colloqui che la premier serba Ana Brnabic ha avuto giovedì a Banja Luka, il capoluogo della Rs, con la dirigenza locale - il presidente Milorad Dodik e la premier Zeljka Cvijanovic.

Agricoltura, energia, infrastrutture, turismo sono stati indicati tra i settori piu' promettenti per l'intensificazione della cooperazione, e negli incontri si e' parlato anche degli aiuti per 5,5 milioni di euro che lo scorso settembre il governo di Belgrado stanzio' a favore della Rs, e diretti in particolare alla realizzazione di scuole e asili, strade e ponti. La Serbia - ha sottolineato Brnabic - rispetta la sovranita' e l'integrita' teritoriale della Bosnia-Erzegovina, in osservanza degli accordi di Dayton.

"Buoni rapporti nella regione sono la condizione per la stabilita' e il progresso", ha detto la premier che a Banja Luka era accompagnata da alcuni ministri del suo governo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati