Percorso:ANSA > Nuova Europa > Romania > Romania: Paese perde 6% Pil per 'skill shortage'

Romania: Paese perde 6% Pil per 'skill shortage'

Aziende hanno difficoltà a trovare lavoratori qualificati

17 ottobre, 11:06
(ANSA) - BELGRADO, 17 OTT - La Romania, uno dei Paesi Ue più interessati dal fenomeno dell'emigrazione verso altri Stati membri dell'Unione europea, perde ogni anno circa il 6% del prodotto interno lordo a causa della difficoltà che le aziende hanno nel trovare lavoratori qualificati. Lo ha rivelato un rapporto PwC, citato dal portale specializzato Romania Insider.

"La Romania perde il 6% del Pil all'anno a causa della mancanza di lavoratori qualificati", ha spiegato Mihai Anita, di PwC Romania. "La disponibilità di manodopera qualificata è dipendente da fattori come la libera circolazione dei lavoratori, inclusi permessi di lavoro più accessibili per cittadini extra-Ue e un sistema educativo che prepara laureati con le giuste caratteristiche", ha aggiunto Anita.

La questione della carenza di manodopera qualificata è ancora più pronunciata in Bulgaria, Paese che "perde" il 13,2% del Pil all'anno a causa del problema e significativo anche in Polonia (-5,7% del Pil) e Ungheria (-5,2%), ha segnalato PwC. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati