Percorso:ANSA > Nuova Europa > Romania > Romania: Iohannis, serve governo trasparente

Romania: Iohannis, serve governo trasparente

Leader socialdemocratici non salutano il presidente

08 febbraio, 10:55
(ANSA) - TRIESTE - Il presidente romeno Klaus Iohannis ha detto in parlamento che il paese è in una crisi politica "conclamata", dopo che centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza contro la misura del governo mirante a decriminalizzare alcune forme di corruzione dei pubblici ufficiali.

"La Romania ha bisogno di un governo che sia trasparente e governi in modo visibile alla luce del giorno, non nascostamente di notte", ha affermato Iohannis, facendo riferimento all'orario in cui l'esecutivo ha approvato la scorsa settimana l'ordinanza d'emergenza riguardante la depenalizzazione di una serie di reati. Il presidente ha dichiarato che dopo le elezioni di dicembre, il Partito socialdemocratico "con una strana strategia suicida è entrato in collisione con una parte significativa della società rumena. I rumeni sono furiosi e si sentono oltraggiati".

Secondo Iohannis, il Psd è "quello che ha generato la crisi" e deve "urgentemente affrontarla". Alcuni parlamentari hanno urlato "vergogna" e sono usciti dall'aula. Liviu Dragnea, leader del Psd, e il presidente del Senato Calin Popescu Tariceanu hanno rifiutato di salutare il presidente al suo arrivo al parlamento. Dragnea ha affermato che Iohannis "dovrebbe lasciare il governo da solo, libero di governare". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati