Percorso:ANSA > Nuova Europa > Romania > Sondaggio, per rumeni miglior presidente è Ceausescu

Sondaggio, per rumeni miglior presidente รจ Ceausescu

Conducator in testa col 24,7%, ma sarebbe "falso positivo"

18 luglio, 16:28
(ANSA) - TRIESTE - Il miglior presidente nella storia della Romania del dopoguerra? Il dittatore comunista Nicolae Ceausescu. È questo il controverso risultato di un sondaggio reso pubblico dal quotidiano rumeno Adevarul, realizzato dall'agenzia Inscop intervistando un campione di 1.055 persone.

Alla domanda su chi abbia ricoperto al meglio la carica di presidente della Repubblica nella storia della Romania scegliendo tra una rosa che comprendeva tutti gli ex presidenti dal 1967 a oggi, il 24,7% ha optato per il ''Conducator'', seguito da Ion Iliescu (19,1%), il primo capo dello Stato democraticamente eletto dopo il crollo del regime nel 1989.

Forte distacco per l'attuale presidente, Traian Basescu (14,2%) e per Emil Constatinescu (9,7%), in carica dal 1996 al 2000. Il 23,9% del campione non ha voluto invece scegliere alcun nome fra quelli proposti dai sondaggisti e l'8,4% non ha risposto alla domanda. Secondo Darie Cristea, coordinatore del progetto Inscop, citato da Adevarul, la vittoria del defunto dittatore sarebbe tuttavia solamente un ''falso positivo'', provocato dalla cattiva immagine dei politici attuali e dalla percezione che i tempi del regime sarebbero stati più ''ordinati'' e forse meno complicati di quelli di oggi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati