Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Slovacchia-Cechia:incontro presidenti a castello Topolcianky

Slovacchia-Cechia:incontro presidenti a castello Topolcianky

Kiska e Zeman ricordano centenario nascita Cecoslovacchia

30 luglio, 18:24
(ANSA) - UDINE, 30 LUG - I presidenti di Slovacchia e Repubblica Ceca, Andrej Kiska e Milos Zeman, si sono incontrati nel castello di Topolcianky, l'ex residenza estiva dei presidenti dell'allora Cecoslovacchia. Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa slovacca Tasr, i due presidenti sono giunti nella città di Topolcianky (regione di Nitra) su di uno speciale treno a vapore. Il treno comprendeva una carrozza d'epoca - Aza 80 - realizzata per il primo presidente cecoslovacco, Tomas Garrique Masaryk, nel 1930.

"Desidero ringraziare il presidente ceco - ha detto Kiska - per l'opportunità di viaggiare insieme, da Hodonin, dove nacque Masaryk, fino a Topolcianky", che l'allora presidente cecoslovacco "visitò per la prima volta 95 anni fa".

Dal canto suo Zeman ha fatto sapere che i due capi di Stato si incontreranno altre quattro volte. "Ci incontreremo in un vertice dei presidenti del gruppo di Visegrad (Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria) a Strbske Pleso (regione di Presov), nella Sala Vladislavska del Castello di Praga, e a Martin, a condizione però, che Marian Kotleba (il leader del partito di estrema destra LSNS) non ci sia", ha precisato Zeman.

L'incontro finale si svolgerà a Lany Castle la prossima primavera.

Durante la loro visita a Topolcianky, i due presidenti hanno reso omaggio alla statua di Masaryk e siglato alcuni documenti commemorativi per celebrare il 100/o anniversario della nascita della Cecoslovacchia. "Se questo all'epoca non fosse accaduto, la Slovacchia non sarebbe esistita nella forma che attualmente conosciamo", ha aggiunto Kiska. "Cento anni fa, i fondatori dello stato cecoslovacco, Masaryk e Milan Rastislav Stefanik, hanno compiuto gli sforzi che ci hanno portato oggi ad avere il nostro stato, il nostro territorio, la nostra sovranità". "Possiamo - ha concluso - solo ringraziarli per quello che hanno fatto in quel momento, in quanto non è stato facile".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati