Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Repubblica Ceca: Pe, rischio abuso sui media è caso singolo

Repubblica Ceca: Pe, rischio abuso sui media è caso singolo

Condannate presunte azioni di Babiš,ma non è problema di si

01 giugno, 17:58
(ANSA) - BRUXELLES - "La libertà di stampa deve essere sostenuta in tutta l'Unione europea, ma il caso ceco è più un errore di un singolo politico che un problema di sistema". È la posizione sostenuta da molti eurodeputati in un dibattito in plenaria a Bruxelles sul rischio di "abuso politico" sui media in Repubblica Ceca.

La reazione del Parlamento europeo arriva dopo il caso della diffusione di una registrazione audio in cui, presumibilmente, l'ex vice primo ministro e ministro delle finanze Andrej Babiš, leader della coalizione ceca ANO, spiegava a un giornalista impiegato nel gruppo editoriale di cui Babiš è proprietario come attaccare i suoi rivali politici.

Molti eurodeputati hanno condannato le presunte azioni di Babiš, ma hanno sottolineato che quanto accaduto "sembra essere il fallimento di un singolo politico, piuttosto che un abuso sistemico del governo". Il commissario Ue per il Commercio, Cecilia Malstrom, ha sottolineato che la Commissione è "consapevole dei rischi" di abuso della libertà di stampa in diversi Paesi Ue, ma "la situazione è seguita attentamente da Bruxelles".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati