Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Euro: Fitch, Croazia e Bulgaria ne beneficerebbero di più

Euro: Fitch, Croazia e Bulgaria ne beneficerebbero di piĆ¹

Adozione moneta unica meno favorevole per Rep.Ceca, Polonia

12 aprile, 15:51
(ANSA) - TRIESTE - La Croazia e la Bulgaria sono i due Paesi che trarrebbero maggiori benefici se dovessero adottare la moneta unica dell'Ue. Lo sostiene il report "L'adozione dell'Euro nel Paesi dell'Europa Centrale e dell'Est", pubblicato da Fitch ieri. A beneficiarne di meno sarebbero invece la Repubblica Ceca e la Polonia, mentre Romania e Ungheria si troverebbero in una situazione intermedia.

L'adozione favorisce, secondo Fitch, i Paesi con situazione finanziaria esterna debole e alti livelli di debito in euro nei settori pubblico e privato, in quali beneficerebbero dalla neutralizzazione del rischio dei tassi di cambio valuta. "Le valute della Croazia e della Bulgaria sono già legate all'euro, per cui non perderebbero i benefici di una politica monetaria indipendente" continua il report, precisando che si tratta di due Paesi con economie già "altamente euroizzate", in particolare la Croazia che ha debiti in euro nei settori privato e pubblico equivalenti al 46 e 57% del Pil, rispettivamente.

L'Ungheria e la Romania sono invece meno 'euroizzate', anche se il debito pubblico ungherese è piuttosto alto (il 23% del Pil). A differenza della Croazia e della Bulgaria, questi due Paesi potrebbero perdere i benefici della politica monetaria indipendente, sempre secondo Fitch. Infine, Polonia e Repubblica Ceca beneficerebbero di meno poiché adottare l'euro significherebbe abbandonare "una politica monetaria credibile e indipendente che ha aiutato nel sostenere gli aggiustamenti macroeconomici". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati