Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Polonia: scuole chiuse per sciopero insegnanti

Polonia: scuole chiuse per sciopero insegnanti

Possibile slittamento esami alle medie

08 aprile, 14:36
(ANSA) - VARSAVIA, 8 APR - Migliaia di scuole e asili sono da oggi chiuse in Polonia dove stamattina è iniziato lo sciopero a tempo indeterminato degli insegnanti a causa del fallimento dei colloqui con il governo sulle richieste salariali.

Lo sciopero è appoggiato dall'Associazione degli insegnanti polacchi (Znp) e dal sindacato Opzz, mentre il sindacato filogovernativo Solidarnosc ieri sera ha firmato l'accordo con il vice premier Beata Szydlo e cosi si è dissociato dallo sciopero.

Secondo i primi dati raccolti, a Varsavia scioperano l'80% degli insegnanti, a Radom il 75%, a Danzica più della metà: in tutto il Paese più della metà delle scuole sono chiuse. L'ira degli insegnanti è suscitata anche dalle recenti promesse pre-elettorali fatte da Jaroslaw Kaczynski, il leader del partito al governo Diritto e giustizia (Pis), che prevedono assegni finanziari di 500 zloty (120 euro) per ogni bambino e ogni pensionato, ma nulla per migliorare i salari della categoria che da anni sono sotto la media nazionale.

"Stiamo peggio dalle vacche, perciò dobbiamo lottare affinche' la istruzione migliori", ha detto Slawomir Broniarz il presidente della Znp. La sciopero è sostenuto dalla maggioranza dei genitori nonostante il fatto che potrebbe far slittare gli esami nelle scuole medie in programma fra tre giorni.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati