Percorso:ANSA > Nuova Europa > Moldova > Italia-Moldova: 1.800 libri in dono a Biblioteca Chisinau

Italia-Moldova: 1.800 libri in dono a Biblioteca Chisinau

Progetto Ambasciata italiana per cittadini e studenti

25 maggio, 19:03
(ANSA) - TRIESTE - Si è svolta venerdì presso la Biblioteca Nazionale Moldava a Chisinau la cerimonia di donazione di circa 1.800 libri in italiano, promossa dall'Ambasciata d'Italia in Repubblica Moldova.

La donazione dei volumi è stata curata da Roberta Alberotanza per ricordare una giornalista-scrittrice italiana, Elena Doni, recentemente scomparsa, con l'assistenza della Camera di Commercio Italo-Moldava (Acim). I volumi, tra cui alcuni rari, vanno a integrare la già ricca collezione di libri italiani della Biblioteca e saranno a disposizione di un pubblico molto vario: studenti moldavi desiderosi di approfondire la loro conoscenza della lingua, italiani residenti in Moldova, cittadini moldavi che sono rientrati nel loro Paese dopo aver lavorato in Italia. L'Italia ospita infatti la seconda Comunità moldava più ampia al mondo. I libri donati sono principalmente di argomento letterario, romanzi e saggi, turismo, storia delle religioni e libri per bambini.

Questo evento si inserisce nel contesto delle relazioni culturali tra i due Paesi e nell'ambito di un programma di eventi che valorizzano le eccellenze italiane dal design alla gastronomia, passando attraverso l'insegnamento della lingua italiana, anche grazie all'attività del Liceo Dante Alighieri di Chisinau. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati