Percorso:ANSA > Nuova Europa > Moldova > Moldova: Ue, intensificare l'impegno sui diritti umani

Moldova: Ue, intensificare l'impegno sui diritti umani

Positive le misure contro la tortura e la violenza sulle donne

21 giugno, 15:48
(ANSA) - BRUXELLES - La Moldova mostra "un costante impegno" sui diritti umani, tangibile in misure come "la creazione di un meccanismo nazionale di prevenzione contro la tortura" e "la firma della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e domestica", ma c'è ancora molto da fare, a partire dalla riforma del sistema elettorale. Emerge dal dialogo sui diritti umani tra l'Ue e i rappresentanti del governo di Chisinau.

Durante la discussione, le delegazioni hanno affrontato molti temi, dalla libertà di espressione al pluralismo dei media, dai diritti delle minoranze alla tutela dei minori, passando per la tutela dei diritti umani nel sistema giudiziario. L'Ue ha ricordato l'importanza di "adottare una strategia e un piano d'azione per i diritti umani", tenendo conto delle raccomandazioni della Nazioni Unite. La Moldova è chiamata a collaborare con l'Ufficio del Mediatore europeo per i diritti dell'uomo e il Consiglio per la parità (l'istituzione nazionale anti-discriminazione), nonché ad allineare la legislazione sulla libertà dei media agli standard europee.

Il dialogo ha toccato anche un tema caldo per la Moldova: la proposta di riforma del sistema elettorale. L'Ue ha ribadito la sua richiesta alle autorità moldove di rispettare il parere emesso dalla Commissione di Venezia e dall'Osce e "seguire le raccomandazioni". Il prossimo dialogo sui diritti umani tra l'Unione europea e la Moldova sarà a Bruxelles nel 2018. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati