Percorso:ANSA > Nuova Europa > Moldova > Moldova: Ue stanzia 100 mln di aiuti per economia e riforme

Moldova: Ue stanzia 100 mln di aiuti per economia e riforme

Chieste garanzie trasparenza gestione finanze a governo

15 giugno, 18:48
(ANSA) - BRUXELLES - Via libera del Consiglio europeo a 100 milioni di aiuti a sostegno della stabilizzazione economica e di riforme strutturali in Moldova per il periodo 2017-2019.

L'accordo, raggiunto con il Parlamento europeo il 6 giugno e finalizzato oggi, garantirà al governo di Chisinau 60 milioni di euro in prestiti e 40 milioni di euro sotto forma di sovvenzioni, andando a integrare le risorse già stanziate dal Fmi.

Il rispetto per i meccanismi democratici, compresi "un sistema parlamentare multipartitico, lo stato di diritto e le garanzie sui diritti umani", sono una "condizione preliminare" per "ricevere assistenza", scrivono il Consiglio, la Commissione e il Parlamento Ue in una nota congiunta. Le autorità moldave, aggiungono, di recente hanno intrapreso una serie di riforme nel settore finanziario e modificato il sistema elettorale, ma "devono fare ulteriori sforzi", per assicurare "trasparenza, responsabilità nella gestione delle finanze pubbliche, prevenzione alla corruzione e al riciclaggio, e una governance del settore finanziario". I sussidi di Bruxelles arrivano dopo l'approvazione, nel novembre 2016, di un accordo triennale tra il Fmi e Chisinau del valore di 178,7 milioni di dollari. Dalla fine del 2014, la Moldova è stata colpita da una pesante crisi economica scatenata dall'instabilità politica, da uno scandalo bancario e dai divieti di importazione imposti dalla Russia. Il governo aveva quindi chiesto l'assistenza dell'Ue nell'agosto 2015, rinnovando la richiesta nel marzo 2016. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati