Percorso:ANSA > Nuova Europa > Moldova > Moldova: Pe, ok assistenza 100 mln solo se a favore riforme

Moldova: Pe, ok assistenza 100 mln solo se a favore riforme

Europarlamentari chiedono altrimenti sospensione pagamenti

04 maggio, 18:26
(ANSA) - BRUXELLES - Via libera all'assistenza da 100 milioni di euro a favore della Moldova, ma i pagamenti devono essere sospesi se non sono rispettate le condizioni stabilite. Lo chiedono i membri della commissione Commercio internazionale del Parlamento europeo, che hanno adottato a grande maggioranza (31 'sì', 6 'no', 1 astensione) la bozza di risoluzione sull'argomento.

Gli eurodeputati hanno emendato la proposta della Commissione Ue chiedendo che l'assistenza sia esplicitamente rivolta alla buona gestione delle finanze pubbliche, lotta a corruzione e riciclaggio di denaro, de-politicizzazione dell'amministrazione pubblica, sistema giudiziario indipendente e libertà dei media.

Nel caso in cui tali condizioni non fossero rispettate, chiedono i parlamentari, la Commissione dovrebbe sospendere temporaneamente o cancellare i pagamenti. La plenaria del Parlamento è chiamata ad approvare la risoluzione fra due settimane, poi potranno partire i negoziati con il Consiglio Ue per redigere il testo definitivo che porterebbe alla seconda assistenza di questo tipo da parte dell'Ue a favore della Moldova dal 2010. 60 milioni verrebbero sborsati sotto forma di prestiti, 40 come sovvenzioni da elargire fra il 20017 e il 2018. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati