Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Macedonia Nord: Zaev a leader Ue, meritiamo avvio negoziati

Macedonia Nord: Zaev a leader Ue, meritiamo avvio negoziati

Premier, crediamo in valori europei più di alcuni Stati membri

04 giugno, 20:54
(ANSA) - BRUXELLES, 04 GIU - "Siamo pronti ad avviare i negoziati" per entrare nell'Unione europea, ora i leader Ue "devono fare la loro parte, la decisione deve basarsi sul merito e sui fatti, noi abbiamo dimostrato di rispettare gli impegni".

E' l'appello del premier macedone Zoran Zaev alle capitali europee dopo la raccomandazione positiva della Commissione Ue per l'avvio delle trattative per l'adesione di Skopje.

"Abbiamo dimostrato di avere uno spirito di compromesso, necessario a far parte dell'Ue", ha sottolineato Zaev, ricordando gli sforzi compiuti da Skopje nell'ultimo anno per attuare le riforme interne e appianare le dispute bilaterali con Atene e Sofia "in maniera europea".

"Non intendiamo diventare immediatamente parte dell'Ue, ma vogliamo contribuire positivamente all'Unione come Paese candidato", ha sottolineato Zaev, aggiungendo che a volte i Paesi che aspirano all'ingresso "credono nei valori europei più di alcuni Stati membri", e "se l'Ue continuerà a incoraggiarci dandoci le opportunità che meritiamo, continueremo a lavorare e ad avere anche più coraggio".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati