Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Macedonia: amministrative test per governo socialdemocratico

Macedonia: amministrative test per governo socialdemocratico

Elettori (1,8 mln) dovranno scegliere sindaci e comuni

13 ottobre, 13:31
(ANSA) - TRIESTE, 13 OTT - Il governo di sinistra della Macedonia sta per fronteggiare un importante test politico: nel fine settimana si terranno infatti le elezioni municipali, cinque mesi dopo il varo dell'esecutivo, emerso dopo un'acuta e prolungata crisi che ha messo fine a un decennio di maggioranze conservatrici.

Il primo turno è fissato per domenica, con oltre 1,8 milioni di elettori chiamati a scegliere sindaci e membri dei consigli comunali. Si voterà nella capitale Skopje e in altre ottanta municipalità. Il secondo turno si terrà invece il 29 ottobre.

I sondaggi danno al momento in lieve vantaggio i socialdemocratici. A Skopje il candidato filogovernativo è avanti di due punti percentuali sul proprio rivale. Il partito di centrodestra, Vmro-Dpmne, principale forza di opposizione nel paese, cercherà di difendere la sua prevalenza a livello locale. I conservatori amministrano al momento 56 degli 81 comuni andati al voto alle ultime amministrative del 2013. In quell'occasione i socialdemocratici ottennero soltanto quattro municipi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati