Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Bulgaria: sì governo a trattato di amicizia con Macedonia

Bulgaria: sì governo a trattato di amicizia con Macedonia

Firma documento prevista il primo agosto a Skopje

27 luglio, 11:30
(ANSA) - SOFIA - Il governo di Sofia ha approvato il testo del "trattato di amicizia e buon vicinato" con la Macedonia, che dovrebbe essere firmato il primo agosto prossimo a Skopje.

"La firma del trattato in questione riflette la volontà della Bulgaria di costruire relazioni di buon vicinato sulla base dei valori europei", ha detto il premier Boyko Borissov. A suo avviso, dopo la firma del documento dovrebbero essere intraprese azioni concrete da parte delle autorità macedoni per "porre fine alla propaganda antibulgara".

Il trattato, il cui testo non è ancora pubblico, dovrebbe portare, secondo gli analisti, a un miglioramento della cooperazione bilaterale e multilaterale, all'espansione delle connessioni di trasporto e delle comunicazioni, alla partecipazione a progetti regionali. Anche il governo macedone ha approvato il testo armonizzato del trattato di amicizia e buon vicinato con la Bulgaria. Successivamente, il trattato dovrà essere ratificato dai parlamenti dei due Paesi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati