Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Macedonia: Ue, appello Hahn a fare presto per governo

Macedonia: Ue, appello Hahn a fare presto per governo

'Presidente Ivanov rispetti principio maggioranza'

22 marzo, 11:15
(ANSA) - SKOPJE - Un nuovo invito alla dirigenza e a tutte le forze politiche della Macedonia a fare presto nella formazione di un nuovo governo che ponga fine al lungo stallo politico nel Paese e' venuto dal commissario Ue all'allargamento Johannes Hahn, che nella tarda serata di ieri ha concluso un ulteriore giro di colloqui a Skopje. In una dichiarazione diffusa unitamente ai tre eurodeputati che lo hanno accompagnato a Skopje - Ivo Vaigl, Eduard Kukan e Knut Flekenstejn - Hahn ha chiesto il rispetto del principio della maggioranza parlamentare per la formazione del governo.

Riferimento questo al presidente Gjorgje Ivanov che si rifiuta di affidare l'incarico al leader dell'opposizione socialdemocratica Zoran Zaev.

Zaev sostiene di aver raggiunto un accordo di coalizione con i partiti della minoranza albanese che chiedono tuttavia in cambio concessioni in chiave di maggiore autonomia. Cosa questa respinta da Ivanov e da una larga parte della popolazione macedone, che manifesta quotidianamente a Skopje e in altre città contro le richieste degli albanesi (costituiscono il 25% della popolazione) e a sostegno dell'unita' del Paese. "Chiediamo al presidente di rivedere la sua posizione, Non c'e' più tempo da perdere. Ci aspettiamo che venga ripristinato al più presto il funzionamento del processo democratico nell'interesse di tutti I cittadini e del percorso europeo della Macedonia", ha detto Hahn invitando al tempo stesso ad astenersi da ogni azione che potrebbe inasprire le tensioni interetniche.

In Macedonia si e' votato l'11 dicembre scorso ma non si e' riusciti ancora a formare un governo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati