Percorso:ANSA > Nuova Europa > Lituania > Lituania, Russia può attaccare Baltico in 24 ore

Lituania, Russia può attaccare Baltico in 24 ore

"Tempi reazione Nato non sono veloci come vorremmo"

03 aprile, 16:28
(ANSA) - TRIESTE - La Russia avrebbe sviluppato la capacità di lanciare un attacco agli stati baltici con un preavviso di sole 24 ore, limitando le opzioni in possesso della Nato per rispondere a tale eventualità, a meno che le forze dell'Alleanza atlantica non dispongano già di una presenza nella regione. Lo afferma l'agenzia Reuters, riportando la valutazione annuale delle minacce militari prodotta dal servizio di intelligence lituano.

Il report afferma che la Russia ha accresciuto le sue dotazioni militari nella regione di Kaliningrad nel corso dell'anno, riducendo il tempo necessario per un attacco e prevenendo potenzialmente l'arrivo di rinforzi Nato.

Secondo la relazione, la Russia si è dotata fra l'altro di aerei da combattimento Su-30 e di sistemi missilistici in grado di colpire navi quasi ovunque sul Mar Baltico. "Si tratta di un segnale per la Nato sulla necessità di incrementare la propria velocità decisionale. I suoi tempi di reazione non sono veloci come vorremmo che fossero", ha detto ai giornalisti il ministro della Difesa lituano, Raimundas Karoblis. Quest'anno la Nato ha deciso di stanziare una forza di circa mille soldati per ognuno dei tre Stati Baltici e in Polonia: contingenti che si aggiungeranno a quelli più piccoli che gli Usa già detengono nella regione.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha liquidato le preoccupazioni come una manifestazione di sentimenti anti russi: "Si sta sviluppando una totale russofobia, una isterica russofobia. Mosca ha sempre supportato buone relazioni con gli Stati Baltici". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati