Percorso:ANSA > Nuova Europa > Lituania > Germania: Gabriel sottolinea rischi di nuova corsa armamenti

Germania: Gabriel sottolinea rischi di nuova corsa armamenti

Missili permanenti a Kaliningrad "ferita a sicurezza europea"

09 marzo, 16:56
(ANSA) - TRIESTE, 09 MAR - Il ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel ha messo in guardia sui rischi di una nuova corsa agli armamenti con la Russia. Lo riporta l'agenzia Reuters, secondo cui il rappresentante del governo di Berlino nel corso della prima visita a Mosca in qualità di ministro degli Esteri ha sottolineato le preoccupazioni in merito alla crescita dell'impegno militare russo nel Baltico.

"Il mio timore è che il gran numero di militari presenti negli Stati baltici e in Polonia, nonché il dibattito negli Stati Uniti sugli aumenti esorbitanti nel budget per la difesa dicano che siamo ancora una volta davanti al pericolo della spirale di una nuova corsa agli armamenti". Gabriel ha dichiarato anche che Russia e Ucraina devono implementare l'accordo di pace di Minsk. E ha aggiunto che la violazione da parte di Mosca di confini sovrani nel mezzo dell'Europa è un fatto inaccettabile. Il riferimento è all'annessione della Crimea nel 2014.

Durante la conferenza congiunta con l'omologo Sergej Lavrov, Gabriel non ha toccato la questione dello stoccaggio di missili balistici nucleari nella base di Kaliningrad. Nei giorni precedenti ha detto però alla stampa che ogni mossa della Russia per far diventare permanente la presenza di quegli armamenti sarebbe "una ferita alla sicurezza europea". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati