Percorso:ANSA > Nuova Europa > Grecia > Macedonia: Mogherini, intensificare riforme per ingresso Ue

Macedonia: Mogherini, intensificare riforme per ingresso Ue

Incontro con vicepremier Osmani, nuova riunione a Bruxelles 19/3

20 febbraio, 16:41
(ANSA) - BRUXELLES, 20 FEB - Dopo l'accordo storico raggiunto con la Grecia sul nuovo nome della Macedonia, Skopje "deve continuare con alta intensità il lavoro di riforma" del Paese, "indispensabile" per "avanzare nell'integrazione verso l'Ue". E' il messaggio consegnato dall'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, al vicepremier macedone Bujar Osmani durante l'incontro bilaterale che si è svolto a Bruxelles.

Nel corso del colloquio, il vicepremier Osmani ha aggiornato Mogherini sullo stato delle riforme in corso, in particolare nelle aree dell'indipendenza della magistratura, dei servizi di intelligence e della pubblica amministrazione, confermando che il lavoro del governo continuerà intensamente nei prossimi mesi.

I progressi di Skopje sull'agenda delle riforme saranno all'ordine del giorno anche durante il prossimo Consiglio di stabilizzazione e associazione tra Ue e Macedonia del 19 marzo a Bruxelles, primo appuntamento per le due delegazioni diplomatiche a seguito all'entrata in vigore dell'accordo di Prespa. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati