Percorso:ANSA > Nuova Europa > Grecia > Grecia: crisi, concluso programma assistenza Ue

Grecia: crisi, concluso programma assistenza Ue

Bruxelles, ora inizia un nuovo capitolo

20 agosto, 14:34
(ANSA) - TRIESTE, 20 AGO - Si è ufficialmente concluso oggi il terzo e ultimo programma di assistenza finanziaria Ue alla Grecia, Paese che dal 2010 a oggi ha ricevuto quasi 289 miliardi di euro in aiuti complessivi, di cui 256 dall'Unione europea e 32 circa dal Fondo Monetario Internazionale. L'ultimo programma di aiuti è stato sottoscritto tre anni fa.

Prevedeva un esborso di 61,9 miliardi di euro, in cambio di un programma di profonde riforme. Il commissario Ue all'Economia Pierre Moscovici ha sottolineato che la fine del programma "traccia una linea simbolica sotto una crisi esistenziale", che ha portato Atene a un passo dall'uscita dall'eurozona.

"La conclusione del programma di stabilità segna un momento importante per la Grecia e per l'Europa", ha affermato il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, aggiungendo che per "i greci comincia ora un nuovo capitolo". Greci che "troveranno in mese sempre un alleato, un partner e un amico", ha assicurato Juncker.

Le riforme implementate in Grecia, ha specificato Bruxelles, "hanno gettato le fondamenta per una ripresa sostenibile, creando le condizioni fondamentali per una crescita duratura, la creazione di posti di lavoro e finanze solide negli anni a venire".

Secondo dati della Ue, la crescita economica in Grecia è rimbalzata dal -5,5% nel 2010 all'1,4% nel 2017 e si prevede che resti intorno al 2% fino al 2019. Il saldo fiscale è progredito da un deficit del 15,1% nel 2009 a un avanzo dello 0,8% nel 2017. La disoccupazione rimane però alta, al 19,5% a maggio 2018, sotto però la soglia del 20%, per la prima volta dal 2011.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati