Percorso:ANSA > Nuova Europa > Grecia > Grecia chiede di concludere venerdì piano di salvataggio

Grecia chiede di concludere venerdì piano di salvataggio

Migliaia di pensionati protestano contro i tagli

05 aprile, 14:33
(ANSA) - TRIESTE, 05 APR - La Grecia e i suoi creditori devono raggiungere l'accordo sulla revisione del piano di salvataggio del paese al meeting dei ministri delle Finanze dell'eurozona, in programma venerdì. Lo chiede il primo ministro Alexis Tsipras, come riporta l'agenzia Reuters.

Il confronto tra Grecia, Unione europea e Fondo monetario internazionale si è trascinato per mesi, a causa delle distanze sul progresso fiscale del paese e sulle riforme messe in campo da Atene sul mercato del lavoro e dell'energia. "L'economia greca è pronta a lasciarsi la crisi alle spalle.

Ma nonostante gli importanti risultati fiscali ottenuti, alcuni dei nostri creditori sembrano incorreggibili", ha detto Tsipras in una conferenza stampa tenuta dopo l'incontro con il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, in visita ad Atene. Tusk ha affermato che "siamo vicini alla conclusione della procedura. I sacrifici dei cittadini greci sono stati immensi. Una cosa deve essere chiara: nessuno vuole punire la Grecia, il nostro obiettivo è soltanto aiutarla. Non ho dubbi: venerdì non c'è alternativa ad un esito positivo".

Nel frattempo, migliaia di pensionati hanno protestato ad Atene contro i tagli alle pensioni, che sono stati strumento costante delle misure di austerità varate per assicurare la continuazione degli aiuti finanziari al paese. La Grecia sta ora negoziando nuove riduzioni per mantenere il programma di salvataggio. Si tratterebbe del dodicesimo taglio alle pensioni in sette anni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati