Percorso:ANSA > Nuova Europa > Grecia > Trattati di Roma: Tajani, occasione per rilancio politico UE

Trattati di Roma: Tajani, occasione per rilancio politico UE

Presidente parlamento greco, no politiche neoliberiste estreme

17 marzo, 19:08
(ANSA) - TRIESTE, 17 MAR - L'Ue deve avere un "rilancio politico" per dare risposte ai cittadini su tre grandi temi: immigrazione, terrorismo, lavoro per i giovani, e l'occasione può essere il vertice del 25 marzo a Roma per celebrare il 60esimo anniversario dei trattati fondativi dell'Europa. Lo ha detto il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani intervenendo a UnoMattina.

"Oggi la fiducia dei cittadini verso le istituzioni europee sembra calare in modo vertiginoso e dobbiamo le riscoprire le ragioni di stare insieme proprio nel momento delle difficoltà", ha spiegato Tajani. "E l'occasione dell'anniversario dei trattati - ha rilevato - può esser un momento per un rilancio politico, ideale, non burocratico, che permetta all'Europa di essere protagonista".

Secondo invece il presidente del parlamento greco Nikos Boutsis, intervenuto a un dibattito al Parlamento italiano bisogna "rifondare l'Europa sui suoi valori contro austerità, razzismo e populismi". Boutsis - rende noto Syriza - ha affermato che la Grecia difende l'Europa dei popoli e immagina la sua rifondazione basata sui valori fondativi: la democrazia, i diritti, la solidarietà e la coesione sociale, contro "le politiche neoliberiste estreme" che minacciano "persino l'esistenza dell'Unione europea". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati