Percorso:ANSA > Nuova Europa > Grecia > Migranti: gelo nei campi profughi in Grecia

Migranti: gelo nei campi profughi in Grecia

Ue definisce "insostenibile" la situazione

12 gennaio, 11:05
(ANSA) - TRIESTE - Temperature gelide e pesanti nevicate stanno rendendo la vita ancora più dura per migliaia di rifugiati dislocati in Europa. Lo riporta la Cnn, sottolineando che persone ospitate ancora all'interno di tende sono state trasferite in alberghi dal campo profughi di Moria, sull'isola greca di Lesbo.

"L'Agenzia Onu per i rifugiati sta ribadendo il suo appello ad accelerare lo spostamento dei richiedenti asilo dalle isole egee alla terra ferma greca", ha riferito venerdì il portavoce dell'Unhcr Adrian Edwards, prevedendo la ventata artica che ha raggiunto i paesi mediterranei con temperature sotto lo zero. La Commissione europea ha emesso un comunicato lunedì, affermando che la situazione "insostenibile" è responsabilità delle autorità greche. Mercoledì, la marina greca ha mandato una nave progettata per lo sbarco di carrarmati all'isola di Lesbo, allo scopo di dare riparo rifugiati e migranti durante l'ondata di freddo. La nave ha ormeggiato e darà sistemazione a circa 500 persone.

A Samo, altra isola dove il campo profughi è ormai straripante, i rifugiati descrivono condizioni di gelo e assenza di riscaldamento. Nei campi sulla terraferma greca, specialmente vicino al confine settentrionale del paese, i migranti vivono sotto pesanti nevicate. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati