Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Danza: Croazia, a Zagabria ovazioni per Roberto Bolle

Danza: Croazia, a Zagabria ovazioni per Roberto Bolle

Serata di gala per celebrare Memorandum Italia-Croazia-Slovenia

04 ottobre, 13:14
(ANSA) - ZAGABRIA - Davanti a un pubblico euforico martedì sera al Teatro nazionale croato (Hnk) a Zagabria si è esibito Roberto Bolle, la star della Scala di Milano e dell'American Ballet Theatre, accompagnato da alcuni tra i migliori danzatori del momento chiamati dai più importanti teatri di tutto il mondo.

Il gala di danza "Roberto Bolle & Friends", in tour mondiale, propone una selezione dei brani più celebri del repertorio otto-novecentesco, con l'obiettivo di diffondere la migliore danza ripercorrendo un secolo e mezzo di storia del balletto nell'arco di una serata.

L'evento è stato organizzato con il supporto dell'Ambasciata d'Italia a Zagabria, dell'Istituto italiano di Cultura, dell'Università popolare di Trieste e dell'Unione italiana che raduna i connazionali in Istria e a Fiume. Alla magnifica e suggestiva esibizione, è seguito un ricevimento offerto dall'ambasciatore Adriano Chiodi Cianfarani in occasione del 25/mo anniversario del Memorandum d'Intesa tra Italia, Croazia e Slovenia sulla tutela della minoranza italiana nelle due ex repubbliche jugoslave, raggiunto pochi anni dopo la loro indipendenza, e che rappresenta la base della protezione e dello status giuridico e culturale dei connazionali dell'Istria e di Fiume. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati