Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bulgaria > Bulgaria: media, negoziati con Usa per acquisto F-16

Bulgaria: media, negoziati con Usa per acquisto F-16

Luce verde da ministri Difesa e Economia

27 dicembre, 13:52
(ANSA) - BELGRADO, 27 DIC - I ministeri bulgari della Difesa e dell'Economia hanno proposto al governo di Sofia di chiedere un mandato al Parlamento per l'inizio di negoziati con gli Stati Uniti per l'acquisizione di nuovi caccia F-16 per l'aeronautica militare bulgara. Lo riporta il portale specializzato SeeNews.

"L'acquisizione di nuovi caccia multifunzione dagli Usa, equipaggiati con radar di ultima generazione e armamenti, migliorerà significativamente le capacità di combattimento" dell'aeronautica, ha affermato il ministro della Difesa, Krasimir Karakachanov.

SeeNews ha ricordato che gli Stati Uniti, la Svezia e l'Italia hanno risposto alla richiesta bulgara, a ottobre, per ricevere offerte per caccia da combattimento. L'obiettivo è quello di rimpiazzare vecchi aerei di produzione sovietica. A giugno, Sofia ha deciso di acquisire nuovi aerei militari compatibili con gli standard Nato, in due fasi. La prima prevede l'acquisto di otto velivoli, per un valore di quasi un miliardo di euro. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati