Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bulgaria > Bulgaria: ministro Difesa per ritorno a leva militare

Bulgaria: ministro Difesa per ritorno a leva militare

Ma premier Borisov ha "opinione leggermente diversa"

06 maggio, 10:21
(ANSA) - TRIESTE - Krassimir Karakachanov, uno dei principali leader del movimento nazionalista bulgaro Patrioti uniti, ora vice primo ministro e ministro della Difesa, ha ribadito la sua intenzione di riportare in vita il servizio militare obbligatorio. Lo riporta l'agenzia Ibna. Karakachanov si è insediato il 4 maggio, come membro del governo di centrodestra guidato da Boiko Borissov, capo del partito Gerb. Il ministro ha ammesso allo stesso tempo che Gerb ha "una opinione leggermente differente" in merito.

Il programma di governo prevede l'incoraggiamento del servizio militare volontario, ma Karakachanov ha affermato che spingerà affinché si esplori la possibilità di ripristinare la coscrizione, che la Bulgaria ha abolito nel 2007.

Il ministro ha aggiunto che l'opinione pubblica dovrà capire che l'esercito della Bulgaria necessita di maggiori fondi. "So che la società si aspetta più risorse per l'educazione, la salute e altre attività sociali, ma sono convinto che capirà che in questa fase è necessario che la Bulgaria sia dotata di un esercito che possa garantire la pace, l'ordine, la vita e la salvaguardia dei cittadini, nonché l'integrità e la sovranità dello Stato", ha spiegato Karakachanov. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati