Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Musica: successo a Riva del Garda Orchestra Pace di Bosnia

Musica: successo a Riva del Garda Orchestra Pace di Bosnia

Amb. Minasi, 'musica sprigiona grande forza positiva'

24 luglio, 16:01
(ANSA) - SARAJEVO - Ha riscosso grande successo il concerto inaugurale dell'Orchestra della Pace della Bosnia Erzegovina, esibitasi in occasione dell'apertura del prestigioso 'Musica Riva Festival' di Riva del Garda, al quale la nuova formazione è stata invitata a partecipare come Orchestra residente.

All'evento erano presenti il Direttore Artistico del Festival, Mietta Sighele, il Consulente Artistico della rassegna, Maestro Mauro Maur, il Sindaco di Riva del Garda, Adalberto Mosaner, e l'Ambasciatore d'Italia a Sarajevo, Nicola Minasi, promotore e sostenitore dell'iniziativa. Hanno altresì partecipato il Ministro della Cultura e dello Sport del Cantone di Sarajevo, Mirvad Kuri, che ha generosamente messo a disposizione gli autobus che hanno portato i ragazzi in Italia, e il Direttore dell'Orchestra Filarmonica di Sarajevo, Samir Lokvancic, da cui proviene buona parte dei giovani musicisti.

Dagli interventi di apertura è emerso il valore non solo artistico-culturale, ma anche politico-simbolico di questo progetto, nato dalla collaborazione tra le Autorità bosniache, l'Ambasciata d'Italia e il 'Musica Riva Festival'. L'Orchestra della Pace è infatti la prima formazione musicale nazionale della Bosnia Erzegovina, composta da musicisti provenienti dalle Orchestre ed i Conservatori di tutto il Paese, in particolare Sarajevo, Sarajevo Est, Mostar, Banja Luka, Tuzla, oltre che da Belgrado, Novi Sad e Maribor. Nell'auspicare che questa esperienza permetta di cementare amicizie tra giovani artisti provenienti da città e Paesi diversi, l'Ambasciatore Minasi ha sottolineato la forza positiva che la musica è in grado di sprigionare. Tale augurio è stato raccolto dal Sindaco Mosaner, che ha messo in rilievo il significato politico dell'iniziativa, a favore della pace, in un periodo cruciale della storia dell'Unione Europea. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati